lunedì, luglio 23, 2007

Solidarietà a "Il Firenze"

SOLIDARIETA' A "Il FIRENZE"
Ormai da qualche tempo, ogni Lunedì è apparso un contributo di chi scrive, nella rubrica settimanale "L'Uomo planetario" del quotidiano "Il Firenze". Oggi non è così. "Il Firenze" non esce da qualche giorno e così i quotidiani del gruppo e-polis. Una vertenza, legata ad una situazione debitoria sul fronte pubblicitario, nonostante il buon successo dei quotidiani, oppone l'editore Grauso al gruppo Seregni (che provvede alla stampa).
Se tale situazione si protrae, il danno, per "Il Firenze" e per gli altri quotidiani di "e-polis",rischia di essere assai grave, sul piano materiale e su quello dell'immagine. L'interruzione della loro esperienza avrebbe evidenti ricadute sul piano occupazionale e interromperebbe un percorso giornalistico innovativo nell'ambito della "free press".
E' augurabile che il tentativo di mediazione istituzionale, avviato a Roma, abbia successo.
E' opportuno, nel frattempo, che operatori dell'informazione, organismi istituzionali e cittadini amanti della stampa indipendente manifestino la loro solidarietà. Quella solidarietà che queste brevi note- diciamo pure,una sorta di di "Uomo planetario" in un contesto insolito- vogliono convintamente affermare.

Nessun commento: