giovedì, dicembre 03, 2009

Dichiarazione di voto di una scarpa sinistra.


Ieri sera, a Scuola-Città Pestalozzi c'era una festa. Dedicata all'amica Gabriella Lisi (che ha un'autentica passione per le calzature). Tema della serata, dunque, le scarpe. La brava Anna Lucheroni ha proposto alcuni deliziosi testi. Tra cui, questa "Dichiarazione di voto di una scarpa sinistra" che parla, in maniera trasparente delle Primarie e della mia candidatura. La trascrivo per gratitudine. Severino Saccardi.
" Non so se sia proprio il caso. Chi lo decide se è il caso o non è il caso? Mi prendo la responsabilità di deciderlo io, questa volta. Il giorno 13 scenderò le scale di casa mia, camminerò sul marciapiede fino al semaforo, aspetterò il verde, attraverserò, entrerò dentro un edificio, dentro una cabina e voterò il nome del mio rappresentante. E non lo voterò per amicizia o per convenienza. Non lo voterò perché se eletto potrà mettermi delle zeppe o farmi avere dei privilegi, quali lucidi migliori, calzanti migliori, contenitori migliori. Non me li darà. Ed io non li chiederò. mI piacerebbe averlo come mio rappresentante per tutto ciò che non gli chiederò. Ho bisofno estremo di sapere che qualcuno, al di là delle mode, delle convenzioni, delle opportunità, continui a battere la strada del dialogo fra culture e religioni, della riflessione sui grandi temi planetari dei diritti umani, del rispetto ambientale, della cooperazione, della solidarietà e della pace.Ne ho bisogno. Altrimenti mi rivolgerei a un grossista, a un rappresentante di famose marche, a un agente pubblicitario, a un venditore di pellame. Io il giorno 13 scenderò le scale di casa, camminerò sul marciapiede fino al semaforo, aspetterò il verde, attraverserò, entrerò in un edificio, dentro una cabina, aprirò una scheda e voterò il nome del mio rappresentante. E concludo dicendo che non spiegherò meglio di così a meno che non mi si chieda di farlo. Non è propaganda gratuita. E' econvinzione.(Dichiarazione di voto di una scarpa sinistra per un rappresentante...di scarpe).ANNA LUCHERONI

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguriamoci che le "scarpe sinistre" il "giorno di S. Lucia" si sveglino per tempo e scelgano i giusti "rappresentanti di scarpe".

Anonimo ha detto...

Ma quanti saranno quelli che votano davvero per convinzione
questa volta?
Flavia.

Felipe ha detto...

Bello questo pensiero. Me lo posso rivendere? A meno che non ci sia il copyright :-)